Per…le Scuole 2015-2018: prendiamo per mano i nostri ragazzi

Per…le Scuole 2015-2018 è il progetto triennale di informazione e sensibilizzazione dedicato alle scuole della provincia di Grosseto.

I professionisti dell’Associazione Perle prendono per mano i ragazzi delle scuole medie sin dall’inizio dal loro primo anno e li accompagnano lungo tutto il percorso di studi della scuola media inferiore.

Si tratta di un ciclo temporale idoneo a valutare la ricaduta degli incontri e che quindi tappa per tappa riesce ad individuare al meglio quanto e come i ragazzi assimilano e reagiscono ai concetti, riuscendo a portarli ad una consapevolezza maggiore.

Beatrice, Silvia e Annalisa accompagnano i ragazzi per quanto riguarda la parte psicologica.

Deborah e Martina, alternativamente, li seguono per quanto riguarda la parte motoria.

Lorenza, Daniela e Maria Carla si prendono cura invece della parte nutrizionale, con interventi tra il giocoso e l’educativo, facendo loro imparare il cibo con divertimento e spensieratezza.

DESTINATARI
· Studenti che inizieranno nel 2015 la scuola secondaria di primo grado del
comune e della provincia di Grosseto, che verranno seguiti nell’arco del triennio;
· Genitori degli alunni delle suddette classi.

OBIETTIVI GENERALI
· Accompagnare i ragazzi ed i genitori durante tutto l’arco del triennio formativo che coincide con un periodo di profondi cambiamenti fisici, psicologici, relazionali e familiari;
· Ridurre l’azione dei fattori di rischio favorenti l’insorgenza di forme di disagio psicofisico;
· Promuovere lo sviluppo e/o il consolidamento delle “Social Life Skills” nei ragazzi coinvolti;
· Incrementare nei genitori, il bagaglio di competenze specifiche per l’individuazione di un disagio;
· Incrementare il benessere fisico e psichico dei ragazzi coinvolti nel progetto;
· Creare una sensibilità sulle nuove forme di disagio adolescenziale;
· Sviluppare una cultura e una sensibilità  per lo sviluppo dell’individuo anche in ambito familiare;

OBIETTIVI SPECIFICI PROGETTO SEZIONE ALUNNI:
· Apprendere i principi di un corretto stile alimentare;
· Accrescere la consapevolezza rispetto ai vissuti emotivi e al loro ruolo sociale;
· Promuovere lo sviluppo socio-affettivo, con particolare riferimento al costrutto di empatia;
· Sostenere la maturazione del senso critico e della competenza ad assumere scelte consapevoli sia in ambito alimentare sia nelle varie aree della vita;
· Favorire il confronto e sviluppare una personale capacità  critica verso i modelli, le pressioni, i miti, veicolati dal gruppo dei pari e dai mass-media;
· Sostenere un sano e corretto sviluppo del Sé e dell’autostima rinforzando il processo d’individuazione in corso durante l’adolescenza;
· Rinforzare l’accettazione dell’immagine di Sé e del proprio corpo.

OBIETTIVI SPECIFICI PROGETTO SEZIONE GENITORI:
· Sostenere le competenze genitoriali, familiari ed educative;
· Descrivere le “Invarianti” cioè quegli elementi rintracciabili nell’adolescente di ogni tempo, legati allo sviluppo fisico e sessuale, che costituiscono il punto di’avvio del processo adolescenziale, e alcune “Variabili” socio-culturaliambientali che ne influenzano la declinazione;
· Analizzare i compiti di sviluppo specifici degli adolescenti di oggi;
· Favorire un rapporto buono ed armonioso con il corpo, le sensazioni e le emozioni;
· Incoraggiare un buon rapporto con l’attività  fisica e l’agonismo;
· Trasmettere i principi di corrette abitudini alimentari.

METODOLOGIA:
– Lezioni frontali
– Focus group
– Somministrazione questionari

Lascia un commento