Chi siamo

L’Associazione Perle Onlus è stata costituita nel 2004 da un piccolo gruppo di persone che, più o meno direttamente, si sono trovate a contatto con anoressia bulimia e/o altri disturbi e che hanno deciso di impegnarsi insieme con il fine di aiutare ragazzi e ragazze e le loro famiglie, vittime di Disturbi Alimentari.

Perché nasce l’Associazione Perle

Proviamo a spiegarvelo prendendo in prestito le parole di una persona che ha vissuto sulla propria pelle la sofferenza di un Disturbo Alimentare e che oggi supporta l’Associazione.

"Proverò a portare la mia esperienza, l'esperienza di una persona comune che come tante altre, quasi per caso si è trovata un giorno ad affrontare un disagio più grande di lei non avendo i mezzi, la consapevolezza, e la comprensione di chi le stava intorno, per superarlo. Più di venti anni fa, ricordo di aver letto per caso in un articolo di giornale che cosa fossero malattie come anoressia e bulimia ed è stato subito come leggersi dentro, come vedere già  scritta la rituale sceneggiatura della mia giornata. Da quel momento in poi ne sono cambiate di cose per fortuna, la medicina ci è venuta in aiuto e si sono costituite associazioni in grado di dare sostegno e giuste indicazioni per affrontare il problema."
giornata_nazionale_fiocchetto_lilla
Una Perla
Ex Paziente D.A.

Ecco la risposta alla domanda “Chi siamo”

associazione_perle_disturbi_alimentari_mandorlo

Siamo persone comuni, che hanno deciso di riunirsi, all’inizio qualche volta a settimana, poi sempre più spesso, per raggiungere un unico obiettivo comune: fornire un aiuto concreto a chi la sofferenza del D.A. ancora la vive sulla propria pelle, o sulla pelle di una persona cara.

Nel corso del tempo la nostra Associazione è cresciuta proprio allo scopo di liberare dalle tenaglie del Disturbo Alimentare le migliaia di persone ancora in trappola.

Nello specifico Perle Onlus si prodiga per l’organizzazione di gruppi di auto-aiuto rivolti a pazienti e loro familiari, per l’organizzazione di eventi, seminari e convegni allo scopo di informare e sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sul tema, per fornire assistenza domiciliare, per formare personale competente in questo settore e molto altro.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui percorsi di aiuto interni all’Associazione clicca qui sotto.

Se hai bisogno di noi non aver paura di contattarci, sarai anonimo e sconosciuto ai nostri occhi, ma vogliamo comunque starti vicino ed accompagnarti durante il tuo vittorioso percorso di guarigione.