La tappe più significative della storia dell’Associazione Perle; dalla sua nascita ai primi progetti di sensibilizzazione, informazione e prevenzione sui Disturbi Alimentari, fino al dialogo con le istituzioni per ottenere cure efficaci ed accessibili a tutti.
Un piccolo gruppo di persone, che più o meno direttamente si sono trovate a contatto con i Disturbi Alimentari, decidono di impegnarsi insieme per aiutare i pazienti D.A. e le loro famiglie. Nasce così ufficialmente l'Associazione Perle Onlus.
L'Associazione Perle ottiene in comodato d'uso dal Comune di Grosseto una piccola sede operativa in P.zza Alcide De Gasperi (GR) dove poter coordinare le sue attività di formazione, informazione e sensibilizzazione.
Sono del 2007 i primi progetti di Perle Onlus sui Disturbi Alimentari pensati per le scuole. Con "Pe(n)sare Naturale" i professionisti dell'Associazione incontrano i ragazzi delle medie della Vico Alighieri (GR), con "EDO, ergo sum" quelli delle elementari di Paganico e con "Aliment-AZIONE" delle elementari di Albinia. Da questo momento Perle fa ogni anno informazione e prevenzione nelle scuole della provincia di Grosseto.
Grazie alla generosità di una delle sue più affezionate benefattrici, Lidia Orlandini, Perle si trasferisce nel quartier generale di Via Michelangelo (GR), dove può finalmente ospitare:
- percorsi di aiuto e sostegno per pazienti e familiari
- sessioni di formazione per volontari e professionisti
- organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione
Dall'iniziativa di 10 associazioni di familiari, tra cui Perle Onlus, nasce l'Associazione di II° livello Consult@noi, di cui la Presidente di Perle, Mariella Falsini, assumerà la presidenza dal 2013 al 2016. È grazie alla rilevanza che assume Consult@noi come interlocutore che si aprirà un lungo dialogo con le istituzioni, tra cui il Ministero della Salute, con il progetto DCA
Nasce il Centro Semiresidenziale "Il Mandorlo" per la Cura dei Disturbi Alimentari, primo Centro Diurno della provincia di Grosseto e primo passo verso la creazione di un Centro Residenziale per Disturbi Alimentari in progetto a Casa Mora. L'Associazione Perle Onlus dona al Mandorlo gli arredi.
Una convenzione che segna l'inizio di una collaborazione, unica nel suo genere, tra Associazione Perle e ASL9, per cui professionisti adeguatamente formati (educatori, dietisti e psicoterapeuti) vengono forniti come personale operante al Centro Semiresidenziale il Mandorlo.
Inizia la collaborazione con Mi Fido di Te Onlus e il Centro D.A. Palazzo Francisci, presso il cui Master, dedicato alle Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi Alimentari Perle formerà, ogni anno accademico, i suoi collaboratori professionisti e volontari.
La Presidente di Perle, Mariella Falsini, partecipa, come membro del Panel Giuria, alla Consensus Conference, conferenza nazionale di consenso sui Disturbi Alimentari, organizzazta da Istituto Superiore di Sanità e da ASL2 Umbria, che produce un documento nazionale su epidemiologia, modelli organizzativi e prevenzione.
L'Associazione Perle, insieme alla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto, con ASL9 e Provincia di Grosseto organizza la campagna di comunicazione sociale "Se Ami Qualcuno dagli Peso"; una varietà di iniziative lunghe un anno, per sensibilizzare la cittadinanza.
Era il 15 marzo del 2011. Giulia, figlia di Stefano, perde la sua battaglia contro il Disturbo Alimentare con cui lotta da tempo. Un anno dopo Stefano Tavilla, Presidente dell’Associazione Mi Nutro di Vita, dedica questo giorno
alla sensibilizzazione e alla prevenzione D.A.; nasce così la
Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.
Arriva il libro scritto in collaborazione con il Centro Diurno il Mandorlo. Le nostre Infinite Sfumature di Lilla, Edito Effigi; "Dalla motivazione che l’ha generata, all’effetto domino che l’ha condotta qui: questo libro racconta la nascita dell’Associazione Perle e il suo percorso attraverso cui è giunta al "Mandorlo".
Perle lascia la sede di Via Michelangelo, dopo la morte della carissima Lidia Orlandini, e si trasferisce in Via Guido Reni, 21 (GR), prima sede legale dell'Associazione nel lontano 2004. Un ritorno alle origini, ma sempre tesi a progetti futuri.
Se ti va di approfondire ancora puoi visitare la nostra sezione trasparenza, dove trovi gli ultimi bilanci sociali che riportano nel dettaglio tutte le attività e i progetti dell’Associazione Perle.